P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa)
Il P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) è il documento base che definisce l’identità culturale della Scuola, traccia le linee-guida della didattica e presenta corsi e attività, oltre a indicare principi di funzionamento e diritti-doveri per i soggetti.
Il P.T.O.F. definisce: principi e compiti della scuola, finalità o obiettivi dell’attività educativa, linee guida e conseguenti scelte didattiche strumenti e modalità diattuazione. Contiene anche la programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario, nonché la definizione delle risorse occorrenti in base alla quantificazione disposta per le istituzioni scolastiche Ha durata triennale ed è rivedibile annualmente entro il mese di ottobre di ciascun anno scolastico. Si rivolge alle:
- Famiglie e alunni
- Personale dell’istituto
- Istituzioni presenti sul territorio
Il piano è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico. Il piano è approvato dal Consiglio d’Istituto. Per la sua valutazione “Le istituzioni scolastiche individuano i criteri per la valutazione periodica dei risultati conseguiti”.