PCTO: Progetto Rete della Salute Educazione Stradale

Stradale01

Il 24 marzo 2025 presso l’Aula Magna dell’ITIS “Luigi Trafelli”, nell’ambito del progetto PCTO con l’associazione Rete della Salute avviato dalla Referente del PCTO Prof.ssa Silvia Calcagni e caldeggiato dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Sabrina Zottola , si è tenuto l’incontro del percorso Educazione Stradale che ha previsto la presenza dell’Associazione GAIA VON FREYMANN e della POLIZIA STRADALE con l’obiettivo di promuovere comportamenti consapevoli e responsabili tra i giovani soprattutto alla luce della testimonianza diretta del papà di Gaia uccisa nel 2019 mentre attraversava sulle strisce pedonali a Roma in Corso Francia.
L’evento ha sortito un impatto positivo su tutti i presenti che durante l’intera attività hanno seguito con la massima attenzione, partecipazione e consapevolezza.
Preziosi sono stati gli spunti di riflessione attraverso la proiezione di video e testimonianze che hanno permesso di capire come una “piccola” distrazione alla guida possa cambiare, in negativo, le sorti di più persone.
Educare e sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale si pone l’obiettivo di prevenire tragedie future sulle nostre strade.
Un ringraziamento speciale al Sig. Eduard Von Freymann, papà di Gaia, che ha fondato l’associazione GAIA VON FREYMANN e al personale della Polizia Stradale, per il loro impegno con i nostri ragazzi.
Stradale02

Stradale4